Diventare imprenditore, lavorare in proprio e creare imprese che abbiano successo nel tempo è un lavoro di lungo periodo.
Questa affermazione, comporta una presa di coscienza in merito a due elementi fondamentali per costruire aziende di valore in qualsiasi settore
Nessuna start up diventa una grande azienda dall’oggi al domani
Diventare imprenditore necessita di strategie che funzionano e portano risultati concreti nel lungo periodo
La comunicazione d’impresa e il marketing non sono tutti uguali
Come ti ho appena detto, diventare imprenditore può essere divertente, ma non è un gioco di improvvisazione.
La pianificazione strategica e il marketing giocano un ruolo cruciale per raggiungere questo obiettivo.
Ok, sono sicuro che stai pensando:” imparo a fare marketing, divento un imprenditore e creo la mia start-up”.
Sì, questa frase non fa una piega, ma se fosse così facile, come mai sono pochi coloro che ci riescono?
La comunicazione d’impresa e il marketing non sono tutti uguali, così come la pianificazione strategica, i business model e i modelli di business plan attraverso i quali puoi valutare il profilo economico-finanziario della tua idea di business.
Purtroppo la maggior parte dei corsi di marketing e creazione d’impresa utilizzano metodi e strategie adatti ai manager che gestiscono grandi aziende, ma assolutamente pericolose per un aspirante imprenditore che vuole avviare una nuova attività imprenditoriale.
Se hai letto altri articoli del blog di Startup Strategy ti sarai accorto che c’è un concetto che ripeto spesso, non di certo perché voglio essere ripetitivo, ma perché “repetita iuvant”, ovvero la ripetizione aiuta.
Il concetto è questo, ed è fondamentale per mettere da parte alcune delle teorie più utilizzate nei corsi universitari e avvicinarsi alla realtà imprenditoriale di ogni giorno:
“Una start-up non è una versione miniaturizzata di una grande azienda, per cui diventa fondamentale utilizzare modelli e strategie specifiche e non teorie estrapolate da casi di successo.
Ci sono delle informazioni, utilizzate in moltissimi corsi dedicati alle startup e agli aspiranti imprenditori che non portano risultati positivi, come il metodo lean, che non può essere il sistema cardine per lo sviluppo di un nuovo progetto e questo mi dispiace, ma quando gli aspiranti imprenditori che lavorano con me, mi riferiscono che in alcuni corsi di imprenditorialità che hanno frequentato, gli hanno propinato strategie di comunicazione e marketing estrapolate dalla teorizzazione di alcuni casi di successo di aziende multinazionali.
Diventare imprenditore partendo da zero attraverso la legge dell’autorità
Come ti ho detto nella prima parte di questo articolo, oggi a differenza del passato, per diventare imprenditore e creare imprese di successo non puoi fare a meno di utilizzare sistemi di marketing e strategie di lungo periodo.
Esistono diverse strategie che dovrai fare tue per competere, anzi per stare ad un livello superiore rispetto ai tuoi concorrenti, ma ti consiglio di iniziare da questa:
“La legge dell’autorità”
Cos’è la legge dell’autorità?
In un Mondo iper complesso, dove competizione e sovrabbondanza di informazione la fanno da padrone, è necessario che un imprenditore lavori per costruire e modellare con il tempo il suo profilo personale e di conseguenza un’azienda che trasmetta autorevolezza e fiducia.
Non è un lavoro dai risultati immediati, ma di questo ne abbiamo già parlato.
Oggi, il modo più efficace e duraturo per battere la concorrenza in uno specifico settore è utilizzare la strategia dell’autorità.
I pilastri della legge dell’autorità per lavorare in proprio
Attenzione
Attirare l’attenzione delle persone è il primo ostacolo che dovrai affrontare per creare autorità attorno alla tua figura e alla tua nuova impresa.
Le persone sono letteralmente bombardate ogni giorno da centinaia di informazioni in merito a prodotti e servizi, senza dimenticare che ognuno di loro deve immagazzinare ulteriori informazioni per raggiungere scopi personali e professionali.
Una recentissima ricerca condotta sul cervello umano ha dimostrato che il tempo massimo di attenzione di un uomo è di soli otto secondi.
Risulta essere evidente che la battaglia del marketing è diventata anzitutto una battaglia per l’attenzione!
Coinvolgimento
Coinvolgere le persone è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi: diventare imprenditore e creare un’impresa di successo.
Come l’attenzione anche ottenere il pieno coinvolgimento delle persone attorno alla tua idea imprenditoriale non è semplice ma nemmeno impossibile se sai come farlo.
Il modo migliore è individuare una specifica cerchia di persone con le quali intendi interagire, creare del contenuto realmente utile per loro con costanza.
Perché la maggior parte delle imprese non riesce ad ottenere attenzione e coinvolgimento?
Perché non sanno a chi stanno parlando e quali sono gli argomenti per i quali sono disposti a concederti qualche minuto del loro tempo.
Quindi se vuoi differenziarti da tutti gli altri:
Decidi per chi scrivere, una volta fatto ciò, restringi ulteriormente il campo, studia con profondità il tuo target, solo a questo punto crea il contenuto.
Fiducia
Soprattutto in Italia, dove la fiducia verso il prossimo tocca i livelli più bassi mai raggiunti, guadagnarsi la fiducia delle persone è molto importante.
Mantieni le promesse fatte prima della vendita e avrai un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza.
Per determinare se i contenuti che crei hanno influenzato le decisioni delle persone durante il processo di acquisto devi misurare i risultati ottenuti.
Non visite al sito. Non nuovi contatti. Non like sulla pagina Facebook.
Ma contatti acquisiti, vendite e fatturato.
Esistono diverse strategie per testare un prodotto quasi a costo zero.
Puoi utilizzare lo strumento delle inserzioni di facebook e creare più campagne cambiando semplicemente il messaggio e il mezzo utilizzato.
Con poche centinaia di euro, se non meno, riuscirai a capire attraverso i risultati di ogni singola campagna su quali messaggi puntare in futuro e con quali mezzi ( immagini, video ).
Un altro modo molto efficace ed immediato per effettuare dei test e correggere il tiro è l’utilizzo delle landing page.
Esistono diverse piattaforme di e-mail marketing che consentono di creare delle landing page che potrai sfruttare per mettere a disposizione degli utenti contenuti utili in cambio dei loro dati.
Oggi ottenere delle informazioni personali non è facile, per cui superare questo scoglio rappresenta per te un ottimo parametro per valutare la bontà del tuo messaggio.
Raccogli i feedback (domande e dubbi) di tutte le persone che entrano in contatto con la startup e utilizzali per modificare e migliorare la tua offerta.
Le legge dell’autorità non è qualcosa di astratto e difficilmente realizzabile ed è fondamentale per diventare imprenditore oggi.
L’autorità di un imprenditore o di una nuova impresa è basata su azioni ed elementi tangibili che ti aiuteranno a costruire con il tempo questo ruolo.
Essere autorevole significa anzitutto creare un sistema che ti permetta di distribuire informazioni di valore in modo costante e continuativo.
Sviluppare un’ idea imprenditoriale vincente e diventare imprenditore nel mercato di oggi significa stabilire la propria leadership e quella della propria attività imprenditoriale definendo con estrema chiarezza l’audience alla quale ci stiamo rivolgendo, catturando la loro attenzione e non da ultimo la loro fiducia, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi attraverso i benefici che possono ottenere solo attraverso i tuoi prodotti o servizi.