La lettera deve menzionare competenze specifiche e utilizzare esempi concreti. Deve inoltre spiegare perché il candidato è interessato a insegnare in quella particolare scuola e quali competenze ha da offrire.
La lettera di presentazione deve indicare chiaramente
-i titoli di studio e le certificazioni
-L’esperienza di insegnamento, anche se volontaria e non lavorativa.
-L’educazione all’insegnamento e la formazione in classe
-Altre esperienze che supportano il lavoro
-Come si può contribuire alla scuola
Alcuni suggerimenti per una buona lettera di presentazione per insegnanti:
-Il candidato deve esprimere la sua passione per l’insegnamento. Le scuole e le università apprezzano chi ama l’insegnamento e non lo considera solo un lavoro.
-La lettera deve essere breve e concisa.
-I candidati devono usare un linguaggio colorito, in modo che la lettera risulti inviata da una persona entusiasta e non semplicemente generata da un modello.
-I candidati devono utilizzare dettagli che supportino la loro richiesta e che dimostrino come il candidato sia adatto alla posizione.
-Se ci si rivolge a più scuole, il candidato deve inviare una lettera personalizzata a ciascuna scuola e non usare la stessa per tutte.
-La lettera deve essere indirizzata al responsabile delle risorse umane e non a chi di dovere.
-A meno che non sia stato richiesto dalla scuola, la lettera non deve essere inviata per mail.
La lettera deve essere scritta in uno stile formale e deve essere accurata dal punto di vista grammaticale e ortografico. In caso di errori, è molto probabile che la lettera venga immediatamente scartata, perché un candidato affidabile nel campo dell’insegnamento non invierebbe una lettera con questo tipo di errori.
Se il candidato non è sicuro della grammatica, dovrebbe chiedere a un esperto prima di inviare la lettera. La lettera può essere inviata per posta certificata, in modo che il candidato sappia che è stata ricevuta.