Introduzione
La redazione di un contratto di assistenza per ascensori è un passo cruciale per garantire la sicurezza e l’efficienza degli impianti elevatori. Questo documento non solo stabilisce le responsabilità delle parti coinvolte, ma rappresenta anche una protezione legale in caso di controversie. In un contesto in cui gli ascensori sono essenziali per la mobilità all’interno di edifici pubblici e privati, un contratto ben strutturato può fare la differenza tra un servizio di qualità e potenziali disservizi.
Questa guida si propone di fornire una panoramica dettagliata su come scrivere un contratto di assistenza ascensore, analizzando i principali elementi da considerare e le clausole fondamentali da includere. Che tu sia un amministratore condominiale, un imprenditore o un professionista del settore, seguendo i suggerimenti di questa guida potrai redigere un contratto chiaro, completo e in grado di tutelare i tuoi interessi.
Come scrivere un contratto di assistenza ascensore
Contratto di Assistenza Ascensore
Stipulato tra:
– COGNOME E NOME, in qualità di Legale Rappresentante della società ……………, con sede a ……………. (…..), Via ……………. n. ……, C.F., P. IVA e Registro Imprese di ……………. n. ……;
e
– COGNOME E NOME, in qualità di Legale Rappresentante della società ……………, con sede a …………… (…..), Via …………… n. ……, C.F., P. IVA e Registro Imprese di …………… n. ……
Il presente contratto regola il rapporto di assistenza per l’ascensore installato presso il domicilio dell’assistita. La società …………… si impegna a fornire un servizio di manutenzione periodica, eseguita da tecnici specializzati, per garantire il corretto funzionamento dell’ascensore. Tale servizio sarà effettuato a fronte del pagamento di un canone stabilito, il quale include revisioni periodiche, interventi su richiesta dell’assistita e la fornitura di pezzi di ricambio necessari per la manutenzione. È importante sottolineare che il canone comprende anche la manodopera necessaria per l’installazione e il collaudo dei materiali forniti.
Tuttavia, il contratto specifica che alcune forniture sono escluse dall’abbonamento. In particolare, i materiali di consumo, quali ……………, non sono inclusi e saranno addebitati separatamente. Inoltre, eventuali parti di ricambio necessarie per riparazioni dovute a danni causati dall’imperizia d’uso o da altre cause imputabili all’assistita non verranno coperte dal contratto e saranno anch’esse addebitate separatamente.
Il canone annuo di assistenza è stabilito nell’importo di euro …………… e dovrà essere corrisposto anticipatamente dall’assistita entro il …………… di ogni anno. Durante il periodo di garanzia, il canone di assistenza sarà interamente a carico della società …………… fornitrice dei beni. Di conseguenza, l’importo da pagare dall’assistita per l’anno ……………, dedotto il periodo di garanzia, risulterà essere di euro …………….
Il contratto di assistenza ha una validità annuale e si rinnoverà automaticamente, salvo disdetta da parte di una delle Parti. Tale disdetta dovrà essere comunicata all’altra Parte tramite lettera raccomandata con un preavviso di tre mesi rispetto alla scadenza del contratto.
Luogo e data ………………………
………………………
Modello contratto di assistenza ascensore
“`html
Contratto di Assistenza Ascensore
Stipulato tra:
- COGNOME E NOME, in qualità di Legale Rappresentante della società ____________________, con sede a ____________________ (______), Via ____________________ n. ____, C.F., P. IVA e Registro Imprese di ____________________ n. ____;
- COGNOME E NOME, in qualità di Legale Rappresentante della società ____________________, con sede a ____________________ (______), Via ____________________ n. ____, C.F., P. IVA e Registro Imprese di ____________________ n. ____.
Il rapporto sarà così regolato:
1. Obblighi dell’Assistente
La ____________________ si impegna ad effettuare periodicamente la manutenzione di ____________________, al domicilio dell’assistita, a mezzo dei propri tecnici specializzati, dietro pagamento del canone stabilito.
2. Inclusioni e Esclusioni del Canone
Il pagamento del canone comprende le revisioni periodiche e gli interventi su richiesta dell’assistita, la fornitura dei pezzi e materiali di ricambio, nonché la manodopera necessaria per la loro installazione e collaudo. Sono escluse dall’abbonamento e quindi addebitate separatamente, le forniture relative ai materiali di consumo e più precisamente: ____________________. Sono pure escluse le forniture delle parti di ricambio resesi necessarie per rotture dovute ad imperizia d’uso e ad altre cause imputabili all’assistita.
3. Canone di Assistenza
Il canone annuo di assistenza è fissato nell’importo di euro ____________________ che sarà corrisposto anticipatamente dall’assistita entro il ____________________ di ogni anno. Durante il periodo di garanzia il canone di assistenza sarà a completo carico della società ____________________ fornitrice dei beni. Il canone dovuto dall’assistita per l’anno ____________________, dedotto il periodo di garanzia, sarà pertanto di euro ____________________.
4. Durata e Disdetta del Contratto
Il contratto di assistenza ha validità annuale e si prorogherà tacitamente, di anno in anno, qualora non intervenga disdetta da una delle Parti, da comunicarsi all’altra a mezzo di lettera raccomandata con preavviso di tre mesi sulla scadenza.
Luogo e data ____________________
____________________
“`
Questo modello di contratto di assistenza ascensore può essere personalizzato e completato con le informazioni specifiche delle parti coinvolte e delle condizioni concordate.