Lavoro

Come Aprire un’Agenzia Debiti

In una fase di forte crisi come quella attuale, in cui l’indebitamento delle famiglie e delle imprese sta aumentando a livelli eccezionali, coloro che operano nel recupero credito o nella tutela dei debitori, incontrano uno spazio crescente.

Una delle attività che in questi tempi sta riscuotendo parecchio successo, legate a questo aspetto, è infatti l’agenzia debiti.

Agenzia debito. Che cos’è l’agenzia debiti?
Si tratta di un’attività di servizi che tutela gli interessi del/i debitore/i di fronte a richieste di pagamento di debiti più o meno legittime.

Agenzia debiti. Chi sono i clienti di questa agenzia?
I soggetti che si rivolgono a queste agenzie sono vari e differenti, sia dal punto di vista qualitativo(i soggetti debitori) che quantitativo(gli importi dei debiti).

Partendo dai privati che hanno accumulato debiti di varia natura e che ora, si trovano in difficoltà a gestire il dovuto, sino ad imprese e professionisti che a causa della crisi o della cattiva gestione amministrativa sono in ‘cattive acque’, oppure, quelle situazioni particolari in cui imprenditori e privati si sono andati a ‘trovare, tutti questi soggetti, hanno la necessità di uscire da queste situazioni difficili e cercano pertanto un consulente in grado di supportarli in questa difficile fase.

Aprire un’agenzia debiti. Il mercato.
Come abbiamo accennato all’inizio di questo post, il mercato potenziale è enorme.
Sono molti milioni i privati e sicuramente non di meno le imprese che hanno accumulato parecchi debiti, talvolta elevati, in rapporto alle loro capacità di gestione.

Accade così che in molti casi è bene ‘farsi aiutare’ da soggetti esterni in grado di pianificare un ‘rientro’ da queste condizioni ed ottenere in ogni caso tutela da eventuali comportamenti vessatori/punitivi che alcuni creditori per una serie di ragioni potrebbero attuare (e che nella realtà molto spesso mettono in pratica, specie, quando il creditore è un soggetto ‘forte’ e molto più tutelato del suo debitore).

Bisogna anche ricordare che la provenienza dei debiti è multiforme :
a causa di finanziamenti ottenuti;
per colpa di vizi di varia natura (in particolare il gioco);
per ritardi accumulati nei pagamenti verso fornitori (di qualunque tipo, dalle utenze aziendali e domestiche, all’acquisto di beni e servizi, ecc.);
per il mancato od il ritardo nel pagamento di somme verso enti previdenziali e fiscali;

Agenzia debito. Che servizi offre l’agenzia debito?
L’agenzia debito cerca di aiutare il debitore a gestire nel migliore dei modi il pagamento le somme accumulate, verificando se vi sono delle possibilità di ottenere sconti e tutele sulle somme pretese dai creditori e nello stesso tempo, verificare se le richieste pervenute al debitore sono tutte legittime.

Quindi, attua una sorta di tutela legale che si unisce ad un servizio di consulenza volto ad aiutare il debitore ad uscire da situazioni che a volte possono apparire molto difficili.

Aprire un’agenzia debito. I concorrenti.
In questi anni, sono nate un po ovunque moltissime agenzie di questo tipo che forniscono consulenza e supporto ad ogni tipo di debitore.

Quindi, l’offerta esiste ed è ampia.
Da una ricerca effettuata, possiamo anche dire che la richiesta di questi servizi è in continua crescita.

Si tratta quindi offrire servizi calibrati a clienti in difficoltà e riuscire ad ottenere ricavi dalle consulenze prestate a questi debitori.

L’agenzia debiti si avvale di esperti legali e di fatto, si pone in concorrenza con studi legali che offrono in parte i medesimi servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *