Soldi

Come Fare un Postagiro

Solamente se sei un correntista Banco Posta e devi trasferire dei soldi tra due tuoi conti, puoi usufruire di un metodo veloce e soprattutto economico è il postagiro.

Per iniziare, è importante capire la differenza tra postagiro e bonifico postale. Il postagiro è un’operazione di trasferimento immediato fondi presenti su un conto corrente che può essere effettuata tra due conti di uno stesso intestatario.
Il bonifico, invece, è un’operazione attraverso la quale possono essere effettuati trasferimenti di denaro verso conti di cui si è intestatari o verso conti intestati a terzi.

In questa guida ti spiego come effettuare l’operazione. Segui i passi descritti con attenzione.

Per prima devi recarti presso un ufficio postale, quindi devi chiedere all’operatore un modulo per effettuare il postagiro. A questo punto devi compilare in tutte le sue parti il modulo, scrivendo i dati anagrafici tuoi, il numero del tuo conto, il numero del conto intestatario e la cifra da trasferire.

Firma il modello e consegnalo all’operatore. Adesso, ti verrà chiesta la carta postamat per il trasferimento fondi. Quindi devi dare la tua carta all’operatore, il quale ti chiederà di digitare il tuo codice segreto nel pos. Successivamente, clicca su ok e, in automatico l’operazione di trasferimento è avvenuta.

Infine, l’operatore dovrà darti la ricevuta dell’operazione fatta che non è altro che la copia del modello che hai precedentemente consegnato, firmato dall’operatore che ha svolto l’operazione. Conserva la ricevuta in caso di errore, in modo tale da potere eventualmente risolvere un possibile problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *