Spesso si parla genericamente di Visura Camerale, nella realtà esistono diverse tipologie di visura rilasciate dalla Camera di Commercio, ognuna delle quali contenente informazioni differenti.
In base alle necessità del richiedente, è possibile estrapolare dati attuali o storici, completi o parziali, dell’impresa di interesse, o riferiti alla persona fisica in possesso di cariche o poteri di rappresentanza della stessa impresa (scheda persona).
Vediamone qualcuna:
Visura ordinaria: costituisce la tipologia di visura più richiesta e contiene informazioni di carattere complessivo, quali:
– numero di iscrizione al Registro Imprese;
– codice fiscale;
– denominazione / ragione sociale;
– sede sociale ed eventuali sedi secondarie / unità locali;
– capitale sociale;
– descrizione dell’attività svolta;
– informazioni da statuto / patti sociali;
– componenti dell’organo amministrativo e relativi poteri;
– componenti dell’organo di controllo;
– procuratori e relativi poteri;
– informazioni relative ad operazioni straordinarie, quali: trasferimenti d’azienda, scissioni / fusioni, subentri;
– soci;
– titolari di diritti su quote / azioni.
Visura storica: contiene le stesse informazioni fornite dalla visura ordinaria, con la possibilità di estendere le notizie a tutte le modifiche societarie intervenute dalla data di costituzione dell’impresa o in un lasso di tempo indicato dal richiedente.
Visura per singoli blocchi informativi: si tratta di una visura contenente blocchi di informazioni selezionati dal richiedente. In questo modo verranno riportate, solamente, le notizie di interesse. La selezione può anche essere multipla ed i blocchi possono esser visualizzati contemporaneamente in un’unica soluzione. Vediamo alcuni esempi di tale tipologia di visura:
– Visura sede ed unità locali;
– Visura informazioni patrimoniali;
– Visura informazioni da statuto / patti sociali;
– Visura amministratori;
– Visura sindaci, membri organo di controllo;
– Visura titolari di altre cariche o qualifiche;
– Visura soci;
– Visura trasferimenti di rami d’azienda, fusioni / scissioni;
– Visura scioglimento, procedure concorsuali e cancellazione;
– Visura partecipazioni in altre società.
Scheda persona completa: consente di individuare l’elenco delle imprese in cui la persona richiesta risulta essere attualmente / o essere stata titolare o di avere o aver avuto cariche in passato;
Scheda persona con cariche attuali: consente di individuare, solamente, l’elenco delle imprese in cui la persona richiesta è attualmente titolare o in cui possiede cariche;
Scheda persona con cariche cessate: consente di individuare, solamente, l’elenco delle imprese in cui la persona richiesta risulta essere stata titolare o di aver avuto cariche in passato.
Molto interessante.