Soldi

Mutuo Atipico Prima Casa – In Cosa Consiste

Il mutuo atipco prima casa è una nuova forma di prestito per l’acquisto di immobili proposto dagli istituti di credito e destinata  a lavoratori con un contratto di lavoro a tempo determinato.

Questa nuova forma di finanziamento, appartenente alla categoria dei mutui atipici è finalizzata appunto all’acquisto della prima casa ed è rivolta ai giovani fino a 35 anni che avranno la possibilità di finanziare importi fino a 200.000 euro rimborsabili in periodi piuttosto lunghi nel tempo: da 10 a 30 anni.

Oltre al vincolo dell’età per accedere al mutuo prima casa, è necessario dimostrare di aver lavorato continuativamente per 30 mesi negli ultimi 3 anni.

Soprattutto nei casi di contratti a tempo determinato la banca può chiedere a tutela del capitale la presenza di uno o più garanti o nel caso di mancanza di un cointestatario, la stipula di un’assicurazione.

Una delle particolarità più interessanti del mutuo prima casa è la possibilità di sospendere il pagamento per un periodo fino a sei mesi per un massimo di due volte durante tutto l’arco di esistenza del finanziamento.

Unico limite di questo tipo di mutuo è il tasso di interesse piuttosto elevato rispetto ai normali mutui prima casa per lavoratori a contratto a tempo indeterminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *