Rientrano nel novero dei tipi di medie mobili usate nelle analisi forex anche le WMA. Letteralmente le WMA sono le Weighted Moving Averages, ovvero medie mobili “pesate”. In sostanza il nome significa “medie mobili con maggior influenza sugli ultimi periodi. Infatti questo indice è calcolato abbinando ad ogni candela del timeframe un numero crescente, aumentando così l’incidenza delle ultime candele.
Se impostiamo una WMA a 6 periodi su time frame 1 day, è come se diamo dei valori da 1 a 6 alle candlestick degli ultimi 6 giorni. Così l’ultimo giorno avrà un valore = 6, mentre il primo giorno =1.
Le WMA, come le MA in generale, sono usate principalmente per osservare un trend e non per prevederlo. Uno dei loro compiti principali è smorzare le news più importanti ed eliminare gli scossoni momentanei del mercato, al fine di avere un quadro della situazione più chiaro. Le WMA vanno un po’ oltre questi compiti e si focalizzano sull’importanza delle ultime candele. Per un enfasi ancora maggiore sui movimenti attuali sono disponibili le EMA, ovvero le medie mobili esponenziali.
La formula matematica per il calcolo delle WMA è la seguente:
WMA = ( Prezzo * n + prezzo(1) * n-1 + … prezzo(n-1) * 1) / ( n * (n + 1) / 2)
n = Periodo.
Per aggiungere una WMA sulla chart non servono EA particolari, ma basta andare nell’area delle medie mobili e scegliere le impostazioni che più ci aggradano.